Spazio Sonia Peronaci


Scopri le ricette e le curiosità

ACQUISTA

Sonia

Peronaci

Una testimonial d’eccellenza per il Sale di Sicilia!
Innamorata da sempre della cucina, caratterizza le sue ricette con il rispetto per gli ingredienti semplici e di qualità e l’importanza di conoscere la tradizione per poter creare qualcosa di nuovo.

Come esalterà i sapori e i profumi della cucina mediterranea con i cristalli unici e irripetibili di Sale di Sicilia? Scopritelo qui!

 

Il sale è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, un ingrediente che diamo sempre per scontato ma che non manca mai nelle nostre case. I cristalli di Sale di Sicilia sono unici, straordinari, ideali per insaporire i piatti della nostra cucina italiana, nati 6 milioni di anni fa da una gigantesca salina naturale, portano con sé tutti gli oligoelementi dell’acqua del nostro mare Mediterraneo incontaminato.

Sonia

Scopre il Sale di Sicilia

“Voglio raccontarvi di un viaggio; un viaggio che mi ha portato a scoprire tutti i segreti del Sale di Sicilia
Il mio viaggio inizia a Petralia, un borgo dell’entroterra siciliano, dove il tempo sembra sembra essersi fermato e scorrere più lento. Qui nel suo sottosuolo, nel cuore della Sicilia, si nasconde il segreto di ogni sapore!
Seguimi, ti racconto di quando tutto questo era mare, era acqua incontaminata del Mediterraneo che ci ha lasciato in eredità l’essenza del gusto: il sale.”

 

 

 

 

 

VideoTips

Gli usi del sale in cucina

“Il sale è un vero campione nel condire, conservare, insaporire”.

E Sonia Peronaci è una vera campionessa nello scoprire i trucchi meno noti per gli usi del sale in cucina.  E qui ce li rivela, seguiamola!

VideoTips

Le proprietà del sale e i suoi usi in cucina

Il sale è davvero un prezioso ingrediente, un ottimo esaltatore di sapore per i nostri piatti dall’antipasto al dolce.
Sonia Peronaci ci mostra le proprietà del sale e i suoi usi in cucina.

 

 

Le ricette di Sonia per Sale di Sicilia

Le ricette di Sonia per Sale di Sicilia

Videoricetta

Macarons al Caramello Salato

La ricetta dei Macaron di Sonia Peronaci è arricchita da un caramello salato, cosicché i cristalli di Sale di Sicilia esaltano per contrasto l’aroma delle mandorle regalando sapidità a questi piccoli pasticcini di meringa leggeri come le nuvole, facili da realizzare anche a casa.
L’ingrediente principale che li arricchisce di profumo e sapore è la farina di mandorle, tipica dei dolci del sud d’Italia, ricco di mandorleti.
E infatti la tradizione li vuole italiani questi pasticcini, piuttosto che francesi: nati a Venezia, fu Caterina de’ Medici a portarli a Parigi.
Il loro nome francese deriva dall’italiano maccarone, dal verbo ammaccare, e si riferisce alla loro forma appiattita.

Videoricetta

Salmone marinato alla mediterranea

“Amo le contaminazioni in cucina!
Ecco quindi una ricetta che utilizza la marinatura con il sale, comune ai popoli del Mediterraneo e del nord d’Europa, per arricchire un pesce di provenienza nordica con sapori e profumi mediterranei. E poi… utilizzo un ingrediente speciale! Scoprilo nella mia videoricetta!”

Videoricetta

Lonza di maiale in salamoia liquida

“Oggi prepariamo la lonza di maiale utilizzando una salamoia liquida realizzata con Sale di Sicilia e zucchero, perfetta per rendere la carne morbida e succulenta.
Un’ottima soluzione per arricchire i piatti freddi o le insalate e portare ancora più sapore a tavola.”

Fotoricetta

Focaccia genovese

“una focaccia di tradizione genovese che unisce semplici ingredienti mediterranei come il grano e l’olio arricchiti di speciale sapidità dal sale di sicilia

Così  Sonia Peronaci introduce la foto ricetta preparata per Sale di Sicilia – La Bottega.

Scopri la ricetta

 

Fotoricetta

Chutney

“Una bontà agrodolce in cui sono raccolti tutti i migliori sapori dell’india, bilanciati con equilibrio, senza avidità e senza escludere nulla. La visione d’insieme ha la precedenza e il Sale di Sicilia ne chiude la particolare sapidità“.

Scopri la nuova ricetta di  Sonia Peronaci per Sale di Sicilia – La Bottega.

Scopri la ricetta

Fotoricetta

Bollito Misto

“Questo è il semplice bollito misto come vorrebbe la tradizione lombarda, lo si può accompagnare con una buona mostarda e con frutta a pezzi“.

Scopri la nuova ricetta di  Sonia Peronaci per Sale di Sicilia – La Bottega.

Scopri la ricetta