Gnocchi alla romana, la ricetta


Gnocchi alla romana, la ricetta

La Ricetta

“Una delle mie passioni, gli gnocchi alla romana: un impasto di semolino, tagliato a fette appena freddo e poi, qui arriva il buono, gratinato in forno! Formaggio, a dadini e grattugiato, prosciutto cotto a fette, sottili verdure grigliate ecco i miei suggerimenti per rendere gli gnocchi alla romana ancora più buoni.”

Così Sonia Peronaci ci presenta la nuova foto ricetta preparata per Sale di Sicilia – La Bottega.

Sarà anche quel pizzico di sale che arrotonderà il gusto dell’impasto di semolino e renderà unici i nostri negli gnocchi alla romana.

Meglio Mare Antico Integrale, così puro e ricco da quella salina naturale di 6 milioni di anni fa. Per acquistarlo online usa il buono sconto che troverai qui a fine ricetta!

PREPARAZIONE: 20 min. RIPOSO: 40 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

 

Gli ingredienti

GNOCCHI ALLA ROMANA: INGREDIENTI PER 6 PERSONE

 

 

GNOCCHI ALLA ROMANA: ingredienti per infornare

Il Procedimento

gnocchi alla romana: la Base

Porta il latte quasi a bollire. Aggiungi a piacere un pizzico di sale e la noce moscata in polvere. Versa il semolino a pioggia mentre mescoli  bene con una frusta manuale. Ci vorranno circa 5 minuti:  è fondamentale per non creare grumi alla fine. A fuoco spento, aggiungi i pezzetti di burro .

Mentre il composto è ancora caldo, incorpora anche i tuorli mescolando bene cosicchè il semolino risulti omogeneo. Alla fine anche il formaggio grattugiato

GNOCCHI ALLA ROMANA: FAI GLI GNOCCHI

Imburra e poi rivesti una teglia di 32 x 26 cm con carta da forno. Versavi il semolino e livellane bene la superficie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi riponila a rassodare in frigorifero per circa mezzora.

Taglia l’impasto a quadratoni* per ottenere, dal lato corto circa 4 file larghe 6,5 cm e dal lato lungo circa 5 file da 6,5 cm. Ungi leggermente una pirofila da 25 x 35 cm e, aiutandoti con la carta da forno, sforma gli gnocchi adagiandoli a rombo nella teglia in due file regolari.

GNOCCHI ALLA ROMANA: INFORNA

Cospargi gli gnocchi di pecorino e concludi il condimento aggiungendo il burro a tocchetti. Cuoci per 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°C.

Ecco, i tuoi gnocchi alla romana sono pronti!

GNOCCHI ALLA ROMANA: note

Prima di infornare puoi fare degli strati di gnocchi alla romana interponendo del prosciutto cotto e/o una fettina di scamorza: una bontà!

Inoltre, puoi anche farli con base acqua e senza burro o anche con fondo di brodo di carne o di pesce!
*Qui ho fatto degli gnocchi alla romana quadrati, in alternativa puoi copparli a cerchio ovvero creare un salamino quando il composto è caldo e poi, una volta raffreddatosi e compattatosi, affettarlo.

GNOCCHI ALLA ROMANA: conservazione

Puoi preparare la base degli gnocchi alla romana anche il giorno prima; puoi anche comporre la teglia e congelarla e poi infornarla ancora congelata.

Sale di Sicilia per gli gnocchi alla romana e per le tue ricette di ogni giorno? Puoi acquistarlo qui

E PER TE SUBITO UN BUONO SCONTO DEL 20%. Inserisci, quando ti trovi sul carrello, il codice sconto:

gnocchiallaromana20


ACQUISTA

 

Icons made by Freepik, Roundicons and Vectors Market from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY