Involtini di vitello con pancetta pomodori secchi e pinoli, la ricetta
La Ricetta
“Ecco la mia ricetta degli involtini di vitello con pancetta, pomodori secchi e pinoli, sono veramente squisiti! Appena ho pensato agli aromi di questi involtini succulenti una volta realizzati, non ho resistito e mi sono messa subito ai fornelli!”
Così Sonia Peronaci ci presenta la nuova foto ricetta preparata per Sale di Sicilia – La Bottega.
E non dimenticate un pizzico di sale che ne esalterà il sapore.
Meglio Mare Antico Integrale, così puro e ricco da quella salina naturale di 6 milioni di anni fa. Per acquistarlo online usa il buono sconto che troverai qui a fine ricetta!
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Gli ingredienti
INVOLTINI DI VITELLO CON PANCETTA, POMODORI SECCHI E PINOLI: INGREDIENTI PER 4 INVOLTINI
Il Procedimento
INVOLTINI DI VITELLO CON PANCETTA, POMODORI SECCHI E PINOLI: PROCEDIMENTO
Sfoglia il rosmarino e il timo e prepara un trito fine con le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio. Trita la pancetta e i pomodori secchi, mettili in una ciotola con i pinoli interi e le erbe.
Disponi le fettine di vitello sul piano di lavoro, distribuisci su ciascuna un quarto del ripieno, lasciando libero 1 cm dal bordo; ripiega ora i lembi più lunghi e procedi arrotolando gli involtini a partire dal lato corto. Infila nella carne uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Prosegui così fino a terminare gli ingredienti e passa poi gli involtini nelle fecola di patate, distribuendola in modo uniforme.
Fai sciogliere il burro* in una padella sul fuoco non forte, aggiungi le foglie di salvia per farle rosolare e poi aggiungi gli involtini. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente, quindi regola di sale e pepe, copri con un coperchio e cuoci per 5 minuti a fuoco basso.
Appena cotti procedi con l’impiattamento, aggiungi un po’ di fondo di cottura per completare, ed anche qualche pinolo!
INVOLTINI DI VITELLO CON PANCETTA, POMODORI SECCHI E PINOLI: note
* In alternativa al burro, va bene anche l’olio.
INVOLTINI DI VITELLO CON PANCETTA, POMODORI SECCHI E PINOLI: conservazione
Ti consiglio di consumare subito gli involtini di carne con pancetta, pomodori secchi e pinoli. Se avanzano, puoi conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.
Sale di Sicilia per gli involtini di vitello con pancetta pomodori secchi e pinoli e per le tue ricette di ogni giorno? Puoi acquistarlo qui