Contest ‘Sale Naturale’ alla Chef Academy di Terni


Contest ‘Sale Naturale’ alla Chef Academy di Terni

Presso la scuola di cucina Chef Academy di Terni è in corso l’edizione 2021 del contest ‘Sale Naturale’, durante il quale tre team di Allievi Chef si sfideranno creando dei piatti che prevedono l’uso del Sale Naturale come metodo di cottura, ingrediente o decorazione.

Ogni team presenterà, con professionalità e inventiva, due piatti che gli utenti potranno votare sulle pagine Facebook e Instagram della Scuola Chef Academy. Il contest terminerà il 26 luglio e verrà decretato vincitore il team che avrà ottenuto più like.

La prima coppia di Allievi Chef è formata da Diego Fabiani e Salvatore Pagnozzi.

I piatti che hanno ideato sono:

“ANATRA, CARAMELLO SALATO, LIQUIRIZIA E LIMONE”

Petto d’anatra profumato con timo e sale all’arancia. Una salsa al caramello salato e una crema alla liquirizia che giocano sui contrasti e le sfumature di dolce, salato e amaro. Una spuma al limone che dona freschezza ed acidità. Verdure saltate in padella con un occhio alla stagionalità per completare il piatto. Durante la preparazione della pietanza, gli Allievi Chef hanno utilizzato il Sale Naturale:  per l’anatra, il Sale Naturale e Scorzette di Arancia di Sicilia; per il caramello salato, il Sale Integrale Selezione Realmonte.

“TORTELLI SPIGOLA, GUANCIALE E ZAFFERANO”

 

Un utilizzo della spigola in ogni sua parte, con diverse consistenze e temperature per un piatto ricco di sapore. Tortelli ripieni di spigola cotta al sale con aromi mediterranei e guanciale croccante, affiancati da un carpaccio di spigola marinata agli agrumi. Una brunoise di giardiniera di peperoni e cipolla rossa di Tropea per donare una nota acida e croccante. Un ricco brodo di spigola aromatizzato allo zafferano, servito caldo per completare il piatto.
Anche per questo piatto i due Allievi Chef hanno utilizzato il Sale Naturale: per la spigola al sale, il sale grosso; per il  carpaccio di spigola, il Sale Naturale e Scorzette di Arancia di Sicilia.

Gli Allievi Chef Michele CaccettaSasì Boccacci sono i componenti del secondo team.

 
La coppia ha presentato due piatti, adoperando vari tipi di Sale Naturale:
“TORTELLI BICOLORE RIPIENO ANATRA ACCOMPAGNATI DA UNA CREMA DI TOPINAMBUR E PATATA VIOLA MARINATA, CRUMBLE DI GUANCIALE E GOCCE DI CACAO AMARO”
Per la marinatura della patata viola hanno utilizzato l’albume semi-montato e il sale fino; per il ripieno del tortello, invece, l’insaporitore gusto classico.
 

 

 “SPIGOLA IN CROSTA DI SALE ACCOMPAGNATA DA UNA SALSA CITRONETTE, SALSA MEDITERRANEA E VERDURE MARINATE”
Per la spigola in crosta di sale, gli Allievi Chef hanno utilizzato l’albume montato con il sale fino, il sale grosso, e il sale e scorze di limoni di Sicilia, ed erbe aromatiche; per la marinatura delle verdure con l’albume semi-montato, invece, il sale fino. La salsa mediterranea è stata lasciata a marinare con olio, aglio, sale e origano di Sicilia per qualche ora. Per la salsa citronette è stato utilizzato il sale e scorze di limone di Sicilia.
 

La terza squadra a partecipare al contest è quella formata da Enzo D’Agnese e Federico Porru

Hanno proposto due piatti originali:

“ACQUA DI CETRIOLO, SPIGOLA COTTA IN CROSTA DI SALE, CROSTA DI CORALLO AL NERO DI SEPPIA, QUENELLE DI MELANZANA AFFUMICATA E PATATA, CAVIALE AL POMODORO, CAROTA COTTA IN CROSTA DI SALE, FOGLIE DI MISTICANZA”

Per la preparazione hanno utilizzato diversi tipi di Sale Naturale: sale grosso, sale fino, sale aromatizzato al rosmarino, sale aromatizzato al limone.

“PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA, NOCE MOSCATA, CHIODI DI GAROFANO, SALE FINO COTTO A BASSA TEMPERATURA AL RONER”

Una base soffice di patate, salsa di porto ristretto e arancia. Di contorno, scalogno e asparagi sbianchiti, zucchine e peperoni dolci cotti sotto sale. Per la preparazione di questo piatto, il sale utilizzato è il Sale Naturale fino.