Sale di Natura

Sale di Sicilia.

SaLE DI NATURA.

Il Sale di Sicilia:

cristalli di una salina naturale di milioni di anni fa

il mare mediterraneo incontaminato si è fatto cristallo, ecco il Sale di Sicilia  che rivede la luce del sole dopo ben 6 milioni di anni: una vera magia!

Il Sale di Sicilia è sale di una gigantesca salina naturale, formatasi spontaneamente 6 milioni di anni fa dal mar Mediterraneo incontaminato, rimasto intrappolato fra le montagne di quella che ancora non era Sicilia. Ci sarebbero voluti ancora circa 5 milioni e mezzo di anni prima che arrivasse l’uomo e con lui la plastica e l’inquinamento.

Quella immensa distesa d’acqua diventò così un lago salato chiuso fra le montagne eper fenomeni naturali – sole, vento e forte evaporazione – la sua salinità aumentò sempre più. 
La natura non ha fretta e impiegò tutto il tempo necessario a realizzare spontaneamente ciò che nelle saline commerciali viene fatto artificialmente. Così, grazie ad un 
 processo naturale che si protrasse indisturbato per circa 50 mila anni, i minerali disciolti nell’acqua di quel mare incontaminato cristallizzarono in sequenza: prima il carbonato in piccole quantità, poi il gesso e infine il sale, formando ben oltre due chilometri di spessore di sale nelle zone centrali più profonde e più di 200 metri di gesso nelle zone marginali meno profonde. 
Per circa 5 milioni di anni la gigantesca lente salina costituita dai depositi di sale cristallino, ricchi di tutti gli oligoelementi di quel mare incontaminato, è rimasta nel cuore della Sicilia protetta fra rocce e argille naturali, in un’ampia zona che va dalle Madonie alla costa orientale. Naturalmente preservata, è arrivata intatta fino a noi.
Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scopriamo i giacimentI del sale di sicilia insieme al Professor Stefano Lugli che insegna Geologia al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Esperto della storia geologica del bacino del Mediterraneo, ci spiega in questo video come sono nati i giacimenti salini siciliani e ci racconta di quella gigantesca salina naturale di 6 milioni di anni fa:

Oggi noi del Sale di Sicilia estraiamo i cristalli purissimi unicamente con processi meccanici di frantumazione e vagliatura ottica per selezionare i cristalli più bianchi e, attraverso una filiera di produzione certificata, li portiamo intatti sulla vostra tavola.
Non appena ne aprirai l’astuccio, sarai tu il primo al mondo a toccare i cristalli di Sale di Sicilia.
Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

Sonia Peronaci, la nota foodblogger, ha visitato il giacimento di Petralia del Sale di Sicilia: ne è rimasta affascinata e così lo racconta:

Nel cuore della Sicilia, dove oggi è terra e prima era mare, si trova uno dei giacimenti di sale più ricchi d’Europa che custodisce un sale puro oltre al 99%.
L’ho visto con i miei occhi e toccato con mano, proprio lì dove 6 milioni di anni fa un Mediterraneo incontaminato rimase intrappolato fra le montagne diventando una gigantesca salina naturale.
È incredibile – continua Sonia – come Il Sale di Sicilia sia confezionato qui nel giacimento per arrivare sulla tua tavola del tutto incontaminato e non trattato con agenti chimici.

Segui Sonia nella sua visita, scopri anche tu come nasce il Sale di Sicilia!

Il meglio dei prodotti Sale di Sicilia, scelti e selezionati con cura.
Tutto il sapore della Sicilia mediterranea in cristalli unici e irripetibili preservati nella loro integrale naturalità e purezza, come si sono formati 6 milioni di anni fa dall’acqua del mare incontaminato di quella gigantesca salina naturale.

Acquista

Il Sale di Sicilia:

qui puoi acquistare i prodotti di eccellenza

Integrale

Mare Antico

Solo Sale di un mare antico e incontaminato in cristalli purissimi. Solo Natura.
Raccolto e confezionato come è stato prodotto da un lento processo naturale durato 50 mila anni.
Nessun antiaggregante aggiunto. Nessun intervento umano e nessun contatto durante la produzione.
Le mani che per prime toccheranno i cristalli di sale sono le tue, quando aprirai la confezione

Acquistalo

Iodato

Mare Antico

Ogni giorno tutto lo iodio di cui hai bisogno. Naturalmente.
Cristalli splendenti di Sale di Sicilia, puri e iodati in una meravigliosa confezione morbida e impermeabile che protegge lo iodio.
L’uso quotidiano garantisce che qualsiasi regime alimentare dia il corretto apporto di iodio

Acquistalo

Insaporitori

Saloro

Una sapiente e ricca miscela di sale e spezie in diverse formulazioni e senza glutammato aggiunto.
Tutto il sapore e i profumi del Mediterraneo in comodissimi insaporitori sempre pronti per esaltare il gusto delle carni, delle insalate e verdure cotte, delle patate e del pesce. Il modo più naturale e facile di arricchire il gusto della cucina di ogni giorno.

Acquistalo

Sale di Sicilia

Gli Aromi

Essenze di Sicilia per profumare i tuoi piatti naturalmente, tutto l’anno.
In pratici vasetti in vetro chiusi ermeticamente per mantenerli a lungo.

Solo Sicilia, Solo Natura.
Senza aromi artificiali, conservanti e coloranti. Scegli gli Aromi che gradisci di già e comporre il tuo box

Acquistalo

Speciali

Iposal

Iposal è una miscela di sali con un ridotto contenuto di sodio, un utile apporto di potassio, un equilibrato apporto di magnesio e arricchita con iodio. Un prezioso sale leggero dal sapore gradevole, sostitutivo del comune sale da cucina per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e per ridurre la ritenzione idrica senza rinunciare al gusto e ai benefici dello iodio. Provalo in cucina a crudo e in cottura e vedrai come è facile farne una sana abitudine! In pratici spargitori da portare a tavola, in gita e sempre con te.

Acquistalo

Spargitore

Sale di Sicilia

In pratici spargitori da portare a tavola, in gita e sempre con te.
Da oltre vent’anni è il modo più semplice e naturale per fornire all’organismo la giusta quantità di iodio ogni giorno.

Acquistalo