Risotto agrumato al gambero rosso, la ricetta


Risotto agrumato al gambero rosso, la ricetta

 

In promozione per te!

 

Clicca qui per ordinare il tuo box

Il Box Gli Aromi Bio per eseguire la ricetta a casa, puoi acquistarlo ad un prezzo speciale con in più un Sugo pronto dell’Azienda Tudia!
Gli Aromi, sono prodotti naturalmente bio per arricchire i tuoi piatti di profumi mediterranei e sapidità: cristalli di Sale Integrale purissimi 💎💎💎 e scorzette di limone 🍋 o di arancia🍊, origano 🍃 o rosmarino 🌿, essiccate appena raccolte per preservarne l’aroma.

La Ricetta

Il risotto agrumato al gambero rosso è la seconda ricetta vincitrice del Contest 2019 del Sale con il Rombo 💎🔷💎 alla Scuola di Cucina Buffettieri di Catania.
Ideata e preparata dall’Allievo Chef 👨‍🍳 Giovanni Gianfrancesco, miglior piatto per originalità, estetica e gusto!

Una ricetta che porta in tavola un intenso sapore di mare a cui Gli Aromi Bio con Scorzette di Arance e Limoni di Sicilia aggiungono sapidità e profumo del sole d’estate tutto l’anno!

Una ricetta semplice da realizzare ma di sicuro successo in tavola!


Gli ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

120 gr riso Carnaroli
200 gr Gambero Rosso fresco
60 gr burro
1 arancia
1 limone
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
q.b. Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. olio extra vergine d’oliva
20 gr vino bianco
Gli Aromi Bio – Sale Integrale e Scorzette di Limoni di Sicilia
Gli Aromi Bio – Sale Integrale con Scorzette di Arance di Sicilia

Il Procedimento

Gamberi e agrumi
Pulire bene i gamberi tenendo da parte le teste e i gusci che ci serviranno a breve per il brodo.
Spremiamo mezzo limone e l’arancia intera e grattugiamo un po’ di scorza del limone e dell’arancia: li utilizzeremo a fine cottura.
Più avanti, mentre il riso starà mantecando, in un padellino lasciamo rosolare brevemente i gamberi in un velo di olio evo e sfumiamoli con un po’ di vino bianco.

Il brodo di cottura
Con le teste e i gusci che abbiamo scartato, prepariamo il brodo di cottura per il risotto, facendoli tostare brevemente in padella per far sì che il brodo abbia un sapore meno aggressivo.
Versiamo 2 litri d’acqua in una pentola e aggiungiamo la cipolla intera, il timo, lo spicchio di aglio e gli scarti del gambero. Lasciamo sobollire a fuoco basso per 30 minuti circa.
Trascorsa la mezz’ora, filtriamo il brodo.

Il risotto
In una casseruola aggiungiamo un fondo d’olio e il riso che lasciamo tostare finché i chicchi non iniziano a diventare trasparenti. Sfumiamo ora con il vino bianco e poi aggiungiamo via via poco del brodo di gambero mantenndendolo sempre allo stesso livello del riso. Lasciamo cuocere così, girando ogni tanto per non far attaccare il riso al fondo della casseruola.
Non appena il risotto è cotto, allontaniamolo dal fuoco e facciamolo riposare 30 secondi.
Aggiungiamo al riso il succo di agrumi, la scorza di agrumi, due pizzichi dei Sali Integrali con le Scorzette di Arance e Limoni di Sicilia, il burro e facciamo mantecare.
Se il risotto risulta un po’ troppo asciutto, aggiungiamo ancora un poco di brodo di gambero.

Impiattamento
Impiattiamo il risotto in un piatto piano, disponiamo sopra i gamberi ancora caldi e cospargiamo con un po’ di prezzemolo tritato.

Servire caldo!

 

 

Icons made by Freepik, Roundicons and Vectors Market from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY