Pan brioche, la ricetta


Pan brioche, la ricetta

La Ricetta

“Adoro il pan brioche, ne gusterei una fetta con confettura di fragole ogni mattina. Lo adoro, sono affezionatissima al burro: ho visto usare questo ingrediente in Trentino da mia nonna, sin da bambina, nei piatti dolci e nei salati… Il pan brioche è semplice da fare sia con la planetaria, sia con la sola forza delle tue mani, ci vorrà soltanto un po’ più di tempo e di olio di gomito in più ma il risultato sarà identico.
Coraggio, prova a fare il mio pan brioche, aromatizzalo con vaniglia, cannella o scorze di agrumi grattugiate e con quel pizzico di Sale di Sicilia che ne arrotonda il gusto!”
SoNia Peronaci

Sonia Peronaci introduce la foto ricetta preparata per Sale di Sicilia – La Bottega.

 

 

Gli ingredienti

Pan brioche:
ingredienti per uno stampo rettangolare 25 x 12 cm

 

 

PER SPENNELLARE

 

 

Il Procedimento

Pan brioche: l’impasto

Incorpora al latte, a temperatura ambiente o poco scaldato, le uova intere e i tuorli.
Mentre sbatti bene con una forchetta, unisci anche il lievito.

Nella planetaria munita di gancio unisci le due farine con lo zucchero semolato, aziona e versa a filo il composto di uova e latte.

Lascia in azione la planetaria finché l’impasto non si avvilupperà al gancio, cioè si sarà incordato. Adesso incorpora il burro un poco alla volta, aspettando che sia completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne ancora. Serviranno circa 15 minuti. Soltanto adesso aggiungi il sale.

Pan brioche: lievitazione

Infarina leggermente il piano di lavoro e trasferisci qui l’impasto. Lavoralo brevemente a mano, pirlandolo: dagli forma tonda e fallo ruotare su se stesso.
Disponilo in una ciotola leggermente imburrata e ponilo a lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.

Pan brioche: Seconda lievitazione e cottura

Quando l’impasto è lievitato, trasferiscilo sul piano di lavoro, dividilo in tre parti uguali del peso di circa 330 g ciascuna. Pirla ogni porzione per farne una sfera perfetta. Imburra bene lo stampo e inserisci al suo interno le tre sfere, vicine. Poni tutto in forno spento con luce di cortesia accesa per una seconda lievitazione di 60 minuti.


Spennella la superficie con una miscela di uovo sbattuto con la panna.

Finalmente il pan brioche può essere cotto: usa il forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti.

Pan brioche: note

*Il burro non deve essere freddo e neppure cremoso. In gergo si dice “plastico”: abbastanza duro da non lasciare sprofondare il dito se lo premi sulla superficie

Pan brioche: conservazione

“Una volta cotto puoi conservare il pan brioche per un paio di giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente. Dopo questo tempo potrebbe seccarsi un po’: basta rimettere per un istante le fette in forno caldo. Puoi congelare il pan brioche, intero o a fette per avere sempre pronta la giusta porzione da scongelare..

Sale di Sicilia per il pan brioche e per le tue ricette di ogni giorno? Puoi acquistarlo qui


ACQUISTA

 

Icons made by Freepik, Roundicons and Vectors Market from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY