Salsa al caramello salato, la ricetta
La Ricetta
“Già mentre preparo questa salsa dolce so già ogni volta che resisterle sarà una dura lotta! E tu sarai capace di non rubarne qualche cucchiaino di troppo?!
Nella pasticceria, un contrasto delizioso che sorprende piacevolmente è l’associazione del dolce con una punta anche importante di salato. Questa salsa ne è la dimostrazione perfetta: la presenza del sale la rende irresistibile contrastando, anzi meglio esaltando, la dolcezza dello zucchero caramellato.
L’ho assaggiata la prima volta negli Stati Uniti su brownies e blondies e già mi aveva conquistata, l’ho ritrovata poi anche in Francia o nel centro Europa.”
SoNia Peronaci
Così Sonia Peronaci ci introduce la foto ricetta di questa speciale salsa al caramello salato che ha preparato per Sale di Sicilia – La Bottega.
Puoi usare la salsa al caramello salato per arricchire una panna cotta o una coppa di gelato o per decorare biscotti o la superficie di una torta al cioccolato oppure ancora farne cadere un’abbondante cascata su un milkshake al cioccolato.
E, se hai qualcuno particolarmente dolce e di carattere a cui pensare, si può trasformare in un pensiero davvero originale.
Gli ingredienti
Salsa al caramello salato: ingredienti
260 gr Zucchero Semolato
190 gr Panna fresca liquida
10 gr Sale con il Rombo Fino ???
Il Procedimento
Salsa al caramello salato: procedimento
Fai sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, possibilmente di rame*, con il fuoco a media intensità.
Lascia con pazienza che lo zucchero si sciolga da solo senza mescolarlo**, ruotando la pentola ogni tanto per aiutare lo zucchero.
Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, presta molta attenzione: il caramello impiega pochissimo a bruciare. Quando raggiunge una tonalità dorata, spegni il fuoco e mescolalo con una frusta a spirale. Aggiungi immediatamente il burro freddo a pezzetti e il sale mescolando bene, senza interruzione, in modo da interrompere la cottura del caramello.
Appena il burro si è sciolto, aggiungi anche la panna fredda.
Continua a mescolare velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata.
La tua salsa al caramello salato è pronta! Puoi travasarla in un vasetto ben sterilizzato***
Salsa al caramello salato: note
*Il rame è un ottimo conduttore del calore e quindi permette uniformità nel caso di operazioni molto delicate.
**Il caramello non va mai mescolato, si attaccherebbe al cucchiaio o alla frusta e gli eventuali schizzi brucerebbero inevitabilmente.
***Per sterilizzare un vasetto con il tappo a vite, porta a bollare il vasetto ed il tappo separati. Lascia asciugare entrambi nel forno leggermente riscaldato e riempili immediatamente dopo. Chiudi bene per formare il sottovuoto e capovolgi il vasetto fino a che il contenuto non sia completamente raffreddato.
Salsa al caramello salato: conservazione
“La salsa al caramello salato si conserva a lungo in frigorifero, ben chiusa. Ovvero come fosse una conserva anche a temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e lontano dall’esposizione al sole.
Una volta aperto il vasetto, conservalo in frigorifero e consuma la salsa entro pochi giorni. Nel caso sia stata usata come decorazione di torte o biscotti, può essere anche congelata.”