Sagne e fagioli, la ricetta
La Ricetta
“Adoro pasta e fagioli! Per me, come tutte le zuppe e le minestre, è un comfort food: ricche di sapore, calde e dalla consistenza avvolgente. Dopo una giornata fredda e intensa sono il tipo di piatto ideale.
Oltre alle ricette classiche, cui sono abituata sin da piccola, mi piace anche sperimentare nuove versione e nuovi abbinamenti: ed ecco allora sagne e fagioli”!
Ricetta molisana il cui nome nasce dal formato della pasta, tipico di questi luoghi e che per esteso sarebbe lasagnette”.
Un pizzico di sale di sicilia non può mancare per arrotondare il gusto e amplificarne la sapidità.
In corso d’opera aggiungo anche una mia variante: peperoncino in abbondanza oltre a un bel soffritto. Ecco il segreto per rendere la sagne e fagioli uno spettacolo di sapori che può arricchire una domenica in famiglia.” SoNia Peronaci
La foto ricetta di pasta e fagioli che Sonia Peronaci ha preparato per Sale di Sicilia – La Bottega.
Gli ingredienti
sagne e fagioli: ingredienti per 4 persone
Il Procedimento
sagne e fagioli: il soffritto
Per la sagne e fagioli, il soffritto è fondamentale. Trita finemente sedano, carote e cipolle mondati e lasciali rosolare tutto in una pentola capiente finché la cipolla non si dorerà.
Intanto elimina i semini al peperoncino e monda l’aglio, poi tritali insieme e aggiungi il trito al soffritto.
Prosegui a rosolare per altri 10 minuti. Se serve, allunga con un po’ di brodo caldo.
sagne e fagioli: i fagioli
Scola bene i fagioli*** e aggiungili al soffritto. unisci un pizzico di Sale di Sicilia, il pepe e Lascia cuocere a fuoco basso per 30 minuti aggiungendo poco per volta il brodo cosicché gli ingredienti non siano asciutti ma neppure troppo liquidi.
Sagne e fagioli: la pasta
Lessa la pasta in abbondante acqua salata che avrai in precedenza portato a bollore, quindi scolala al dente e direttamente nel condimento.
Manteca la sagne e fagioli, se serve aggiungi un po’ di brodo in modo da ottenere un piatto cremoso.
Sagne e fagioli: a tavola!
Arricchisci
Arricchisci la pasta con il basilico spezzettato a mano e servila calda.
Sagne e fagioli: note
*Se preferisci usare fagioli freschi, dovrai aggiungerli in pentola ben scolati dopo averli tenuti una notte in ammollo. Prolunga la cottura indicata nella ricetta di un’ulteriore mezzora.
**Al posto del brodo vegetale che ho usato, puoi scegliere quello che preferisci. Ho suggerito la dose di 1 litro da aggiungere via via tra soffritto, cottura dei fagioli e mantecatura: è una misura soltanto orientativa, dipende molto anche dalla consistenza che deve avere il sugo per te.
***Per rendere il piatto ancor più cremoso, puoi aggiungere 2/3 dei fagioli interi e i rimanenti frullati.
Sagne e fagioli: conservazione
“Ti consiglio di consumare subito la sagne e fagioli. Puoi conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico ben chiuso. Non congelarla.”.
Sale di Sicilia per la sagne e fagioli e per le tue ricette di ogni giorno? Puoi acquistarlo qui