La ricetta della Faraona laccata al miele con patate e mele
La Ricetta
“Ci sono occasioni in cui si riesce ad avere un po’ di tempo in più del solito per cercare qualche ingrediente non comune e realizzare così un piatto speciale, fuori dall’ordinario.
Ecco allora la mia faraona laccata al miele con patate e mele.
La mela annurca, o melannurca campana, accompagna, insieme a tenere patatine novelle, la faraona farcita con erbe aromatiche e cotta in forno, spennellandola di tanto buon miele a dar lucentezza e sapore.
Un pizzico di sale di sicilia aggiunto in cottura ne esalta per contrasto la dolcezza e arricchisce di sapidità la faraona.
Per Capodanno o per una ricorrenza particolare è un piatto da tenere proprio in considerazione!” SoNia Peronaci
La foto ricetta di Capodanno sontuosa che Sonia Peronaci ha preparato per Sale di Sicilia – La Bottega.
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 105 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: medio
Gli ingredienti
Faraona laccata al miele con patate e mele: ingredienti per 4 persone
Il Procedimento
Faraona laccata al miele con patate e mele: il contorno
Sciacqua patate e mele intere sotto l’acqua corrente. Taglia le patate con la buccia a metà e le mele. comprese di buccia e torsolo, in quattro spicchi;
Condisci patate e mele con un trito di erbe aromatiche, aggiungi olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, un pizzico di Sale di Sicilia Fino e mescola bene.
Faraona laccata al miele con patate e mele: la farcitura
Elimina eventuali residui di penne e piume aiutandoti con una pinzetta e, se necessario, passa velocemente la pelle sul fuoco. Tampona bene con della carta da cucina e tieni la faraona da parte.
Monda l’aglio e aggiungilo al trito di erbe aromatiche: salvia, timo, rosmarino. Arricchiscilo con pepe e con un pizzico di Sale di Sicilia Fino.
Distribuisci all’interno della faraona il trito di erbe. Monda sedano, carote e cipolle e tagliali a pezzettoni; inserisci anche questi nella faraona.
Lega le zampe con uno spago in modo da tenerle ben strette durante la cottura.
Faraona laccata al miele con patate e mele: la cottura
Per cuocere la carne, usa una capiente pirofila e ungila con abbondante olio extravergine di oliva.
Adagiavi la faraona con il ventre rivolto verso l’alto. Spennella la superficie della faraona con almeno metà del miele**, usando un pennello da cucina.
Inforna la faraona al massimo dei gradi, non meno di 200°, per 10-15 minuti. Si dorerà per bene.
Appena sfornata, spennella ancora la superficie con il miele rimanente. Aggiungi il contorno distribuendolo bene tutt’attorno alla faraona.
Mettila di nuovo in forno nel ripiano più basso, per almeno 90 minuti a 160°C.
Per controllare la cottura, incidi la carne sulla coscia e guarda che non sia rosa.
Se si va scurendo troppo, coprila con un foglio di alluminio e prosegui la cottura.
Faraona laccata al miele con patate e mele: note
*Ho scelto il miele di castagno sia per il suo sapore caratterizzante e amarognolo, sia perché è scuro e rende più evidente la laccatura.
*Se il miele dovesse risultare troppo denso, lo puoi rendere più fluido passandolo nel forno a microonde per una decina di secondi.
Faraona laccata al miele con patate e mele: conservazione
“Ti consiglio, una volta cotta, di consumare immediatamente la faraona laccata al miele ma puoi anche conservarla in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 3-4 giorni.”.