Baci di dama, la ricetta
La Ricetta
“I baci di dama han fatto la storia della piccola pasticceria piemontese e sono apprezzati ovunque: una tentazione a cui è difficile resistere.
Oggi ti propongo la mia ricetta: perfetti per una colazione ricca, una pausa a metà mattina o per il tè del pomeriggio: uno tira l’altro, credimi!”
Così Sonia Peronaci ci presenta la nuova foto ricetta preparata per Sale di Sicilia – La Bottega.
E non dimenticare, come sempre nei dolci, un pizzico di Sale di Sicilia che ne esalta la dolcezza. Meglio se Mare Antico Integrale, così puro e ricco da quella salina naturale di 6 milioni di anni fa.
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 15 min.
Gli ingredienti
Baci di dama: ingredienti per Baci di dama
Il Procedimento
Baci di dama: l’impasto
Metti farina 00 e burro a pezzetti, freddo da frigorifero, in un mixer dotato di lame. Aziona le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora aggiungi anche la farina di mandorle e poi lo zucchero e un pizzico di Sale di Sicilia. Con un coltello piccolo incidi per lungo una bacca di vaniglia e preleva i semini interni. Uniscili al composto e aziona nuovamente le lame.
Adesso trasferisci il composto su un piano di lavoro, lavoralo, forma un panetto e ricavane piccole porzioni di circa 6 g ciascuna da cui formare piccole sfere arrotolandole con il palmo delle mani. Via via che le prepari, adagiale l’una accanto all’altra sulla leccarda foderata con la carta forno. Riponi tutto in frigorifero a rassodare per 30 minuti*.
Trascorsa la mezz’ora, cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti. Appena pronti, sforna i baci di dama e lasciali raffreddare. Vedrai che le sfere si sono un po’ appiattite diventando semisfere con la parte piatta a contatto della teglia.
Baci di dama: il ripieno
Trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o a microonde e trasferiscilo in una sac à poche.
Baci di dama: composizione
Prendi un biscotto e sulla parte piatta del biscotti distribuisci il cioccolato, aiutati con un cucchiaino o con una sac-à-poche usa e getta. Adagiavi sopra un’altro biscotto. Una volta pronti, lascia raffreddare il cioccolato e poi servili!
Baci di dama: note
*Passaggio necessario per dare ai tuoi baci di dama la giusta forma e corposità. Per evitare che si appiattiscano durante la cottura, attendi almeno mezz’ora prima di togliere le sfere dal frigo e infornarle.
**In questa mia versione ho scelto il ripieno classico al cioccolato fondente; puoi provare anche a sperimentare un ripieno con cioccolato bianco.
Baci di dama: conservazione
Puoi usare una scatola di latta per conservare i tuoi baci di dama, al massimo per 4 o 5 giorni in un luogo fresco e asciutto.
Puoi anche congelare le sole sfere crude, e poi infornalrle ancora congelate.
Sconsiglio però di congelare i baci di dama assemblati.
Sale di Sicilia per i baci di dama e per le tue ricette di ogni giorno? Puoi acquistarlo qui
E PER TE SUBITO UN BUONO SCONTO DEL 20%. Inserisci, quando ti trovi sul carrello, il codice sconto:
BACI20